viola di mare

« Older   Newer »
  Share  
halo70
icon12  view post Posted on 11/9/2009, 18:17




Tra poco uscirà questo film, la colonna sonora "sogno" è di Gianna Nannini
tratto dal suo ultimo album Gianna dream...




Uscita in sala: 16/10/2009


interpreti:



Valeria Solarino
(Angelo/Angela)

Isabella Ragonese (Sara)
Ennio Fantastichini (Salvatore)
Giselda Volodi (Lucia)
Maria Grazia Cucinotta (Agnese)
Marco Foschi (Tommaso)
Lucrezia Lante della Rovere (Baronessa)
Corrado Fortuna (Ventura)
Alessio Vassallo (Nicolino)
Ester Cucinotti (Concetta)

soggetto:
Pina Mandolfo

sceneggiatura:
Donatella Maiorca
Pina Mandolfo
Mario Cristiani
Donatella Diamanti

montaggio:
Marco Spoletini

costumi:
Lia Francesca Morandini
Sabrina Beretta

scenografia:
Beatrice Scarpato

fotografia:
Roberta Allegrini

suono:
Marco Grillo

produttore:
Giulio Violati
Giovanna Emidi
Silvia Natili
Rosanna Thau

Organizzatore Generale:
Paolo Venditti

Supervisione Dialoghi:
Giacomo Pilati
Regia: Donatella Maiorca
Anno di produzione: 2009
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Italian Dream Factory
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Patrizia Cafiero & Partners
Titolo originale: Viola di Mare

Promuovi "Viola di Mare":
commentalo su Facebook

Sinossi: Intensa storia di frontiera, geografica e identitaria, che intrecciando abilmente leggenda, verità e poesia, rievoca uno scandalo antico, perduto, nascosto fra storie di isole mediterranee: cronaca semivera di una metamorfosi nella Sicilia arcaica di un tempo che fu.
Sullo sfondo dell’Italia ottocentesca, mentre Garibaldi sbarca in Sicilia con i suoi Mille, in una piccola isola, tra il mare pressante e la siciliana fede dei ruoli blindati, una donna vive una rivoluzione ben più grande: per sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità accetta di fingersi uomo. A 25 anni la sua vita diventa quella di un altro: coppola, sigaro in bocca, una famiglia benedetta dal Signore, e tanto potere per occultare l’assurda trasformazione.
Angela, la figlia del curatolo, incomincia a sentir battere forte la vita dentro di sé, disposta ad accoglierla e a viverla senza cedere di un passo a convenzioni non capite... (continua). Poco importa, dunque, se il sentimento che scopre divampare nel suo petto la spinge verso Sara e i suoi capelli biondi: quello prova e per quello è disposta a lottare, costi quel che costi. E la volontà, a volte, può portare a escogitare soluzioni altrimenti impensabili.
“Viola di Mare” tratta di un amore e di un riscatto, ottenuto attraverso una trasformazione difficilmente possibile in un contesto diverso. Il rivoluzionario gesto che porterà Angela a diventare Angelo, con il benestare contraddittorio della chiesa e delle poche autorità presenti, è frutto infatti dell’appropriarsi delle regole perverse e ottuse di un chiuso microcosmo, per volgerle di colpo a proprio vantaggio.

"Viola di Mare" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Sicilia Film Commission
Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo
Regione Sicilia


Libro da cui è tratto il film "Viola di Mare":
"Minchia di Re"
di Giacomo Pilati, 182 pp, Mursia (Gruppo Editoriale), collana Graffiti, 2004
prezzo di copertina: 13,00






 
Top
PepsiGrace
view post Posted on 11/9/2009, 18:19




SE ne sente parlare da un un po..sembra un progetto moolto coraggioso...Speriamo che la gente lo guardi! ;)
 
Top
halo70
view post Posted on 11/9/2009, 18:35




CITAZIONE (PepsiGrace @ 11/9/2009, 19:19)
SE ne sente parlare da un un po..sembra un progetto moolto coraggioso...Speriamo che la gente lo guardi! ;)

Il festival gay a Torino attira ogni anno centinaia di persone, etero e non....a torino la popolazione gay è numerosissima, bisogna vedere nelle altre città italiane come risponderanno al film....la regista pare sia in gamba, la Solarino pare sia brava, oltre ke di bel aspetto....io sicuramente andrò a vederlo..... :shifty:
 
Top
PepsiGrace
view post Posted on 11/9/2009, 18:46




La Solarino è bravissima e bellissima...e poi sarà una coincidenza che la colonna sonora è di gianna Nannini e la Solarino stà nel video della Nannini???.... Cmq anche io andrò a vederlo...Ho sentito La Cucinotta in un intervista molto orgogliosa di questo film..credo valga abbastanza andarlo a vedere!
 
Top
halo70
view post Posted on 11/9/2009, 20:30




CITAZIONE (PepsiGrace @ 11/9/2009, 19:46)
La Solarino è bravissima e bellissima...e poi sarà una coincidenza che la colonna sonora è di gianna Nannini e la Solarino stà nel video della Nannini???.... Cmq anche io andrò a vederlo...Ho sentito La Cucinotta in un intervista molto orgogliosa di questo film..credo valga abbastanza andarlo a vedere!

ihihih non credo sia tanto una coincidenza la Gianna è una volpona! della Solarino non ho mai visto nessun film, solo il video con Gianna, quindi aspetto con trepidazione di vederla in azione...non avrei mai detto ke la cucinotta si mettesse a fare un film di questo genere...credo pure io ne valga la pena andare a vederlo..... :angel:
 
Top
balsen
view post Posted on 11/9/2009, 20:42




CITAZIONE (PepsiGrace @ 11/9/2009, 19:19)
SE ne sente parlare da un un po..sembra un progetto moolto coraggioso...Speriamo che la gente lo guardi! ;)

Davvero? Io è la prima volta che ne sento parlare! Non ho visto nessun trailer in tv... sempre se ne hanno fatto uno.

Io ultimamente cinema proprio zero.

Comunque sono stupita che in Italia sià stato prodotto un film cosi "scottante". Tra questo e TDU....
 
Top
halo70
view post Posted on 11/9/2009, 20:52




CITAZIONE (balsen @ 11/9/2009, 21:42)
CITAZIONE (PepsiGrace @ 11/9/2009, 19:19)
SE ne sente parlare da un un po..sembra un progetto moolto coraggioso...Speriamo che la gente lo guardi! ;)

Davvero? Io è la prima volta che ne sento parlare! Non ho visto nessun trailer in tv... sempre se ne hanno fatto uno.

Io ultimamente cinema proprio zero.

Comunque sono stupita che in Italia sià stato prodotto un film cosi "scottante". Tra questo e TDU....

non credo ci sia già il trailer, almeno non l'ho ancora visto...però qualcosa si sta muovendo, nel 2006, credo, la Rai fece un film con lino banfi ke si intitolava "il padre delle spose" era ambientato in spagna, ma lui interpretava un padre pugliese e aveva una figlia ke viveva a Barcellonaed era sposata co una donna...ecc....... poco ma per fortuna qualcosa si muove, visto ke continuano ad aggredire omosessuali, pure a Firenze dopo la fiaccolata...non voglio aver paura a partecipare a manifestazioni del genere, spero ke le cose possano cambiare un giorno, anche grazie al fatto ke mettono in programmazione film a tematica gay.....
 
Top
PepsiGrace
view post Posted on 11/9/2009, 21:24




Questa è la speranza un po di tutti..perchè un po tutti abbiamo paura..improvvisamente sembra vada di moda essere omofobico...e questa cosa mi spaventa non poco.Quindi ben venga...una bella visione del genere...io certa gente la costringerei ad andare a vederlo...
 
Top
halo70
view post Posted on 11/9/2009, 21:59




....è sempre cosi, quando accade un fatto poi per un certo periodo è un susseguirsi di fatti analoghi...non so se è per spirito di emulazione o ke altro.....fatto sta le le agressioni agli omosessuali si stanno moltiplicando, forse è anche dovuto ke non c'è più una giusta pena per i reati,putroppo le cose ke andrebbero cambiate in italia sono davvero tante.....
 
Top
AJ81
view post Posted on 12/9/2009, 21:56




C'è già una locandina? O la foto degli/delle interpreti? Me curiosa :)
 
Top
halo70
view post Posted on 13/9/2009, 22:31




http://www.zapster.it/cinema/Viola-di-mare/fotografie ecco a te alcuna foto e la locandina...non riesco mettere la foto io, non sono capace....scusa!
 
Top
AJ81
view post Posted on 13/9/2009, 22:43




Grazie Halo, vado a vedere! ^_^

Ok, solo dalle foto, lo so.... ma mi ispira °___°
 
Top
halo70
view post Posted on 13/9/2009, 22:55




io ne ho parlato un po in giro durante il week end e pare ke questo film sarà proprio carino, staremo a vedere....è uno dei film ke parteciperà al film festival di Roma, quindi ci sono buone possibilità non sia male....putroppo per me è drammitico, genere di film ke non amo affatto, per una volta farò eccezione...ihihihi :sdoing: vorrà dire ke mi porto un certo quantitativo di kleenex e una spalla su cui piangere.... :ahahah:
 
Top
halo70
view post Posted on 28/9/2009, 18:58




la canzone che sarà la colonna sonora di viola di mare....."sogno" Gianna Nannini..... :wub: :wub: :wub: :wub: https://www.youtube.com/watch?v=8M9vJEW7KWg
 
Top
Alec
view post Posted on 29/9/2009, 11:10




CITAZIONE (halo70 @ 11/9/2009, 19:17)
Libro da cui è tratto il film "Viola di Mare":
"Minchia di Re"
di Giacomo Pilati, 182 pp, Mursia (Gruppo Editoriale), collana Graffiti, 2004
prezzo di copertina: 13,00

Io sono più interessato al libro, grazie per averlo postato, lo cercherò :)
 
Top
362 replies since 11/9/2009, 18:17   4483 views
  Share